8 Validi motivi per cui utilizzare video per fare marketing

I video sono la nuova fontiera del fare marketing!

Il futuro è già arrivato.

Il 2016 è stato un anno di rivoluzione nel campo video e nel loro utilizzo per il marketing.  Questa tendenza è progredita rapidamente e raggiungerà nuove vette prima di quanto pensiamo.

Senza dubbio, il video marketing è una delle più recenti novità da aggiungere ai vostri programmi di promozione e marketing. 

Vale davvero la pena di considerare l'utilizzo di video per promuovere la vostra azienda?                                                                                                       La  risposta è semplice: sì, ne vale davvero la pena! Non solo perché lo fanno tutti, ma perché il video è uno degli strumenti di marketing digitale più versatili e redditizi.  

Vi elenchiamo 8 motivi per cui si dovrebbe usare il video marketing in questo momento.

1. Un Video Aumenta conversioni e vendite

Aggiungere  un video di un prodotto o di un servizio nella vostra pagina di destinazione può aumentare le conversioni dell’80%. Un  video funziona bene indipendentemente dalla categoria in cui viene distribuito.

Gli studi dimostrano che il 74% degli utenti che hanno guardato un video su un prodotto o su un servizio successivamente lo hanno  comprato.  La maggior parte delle informazioni trasmesse al nostro cervello è di tipo visivo. Quindi, se già le immagini possono aumentare il coinvolgimento  in maniera massiccia, immaginate quello che le immagini in movimento possono fare per il vostro business.

2. Un video aiuta a vendere

Il 76% delle imprese afferma che un video fornisce un ottimo ritorno sugli investimenti.

Un video professionale con un contenuto studiato e mirato aiuta a migliorare le vendite.

3. Un Video sviluppa la fiducia

La fiducia è il fondamento per le conversioni e le vendite.   

I contenuti video creati ad hoc  stimolano ed accendono emozioni.  I video promozionali possono favorire l’accrescimento della fiducia. Molti consumatori sono ancora scettici circa l'acquisto di prodotti e servizi su Internet  perché hanno paura di essere truffati. Un efficace video di marketing per presentare i vostri prodotti o servizi  in una forma colloquiale può creare un senso di approccio individuale, che è il motivo per cui il 57% dei consumatori  dice che i video hanno dato loro più fiducia per comprare online. YouTube e Facebook sono gli strumenti più potenti per promuovere il vostro brand, utilizzateli per coinvolgere il vostro pubblico.

  

4. Google ama i Video

I Video consentono di aumentare il tempo trascorso dai visitatori sul vostro sito. Le ultime statistiche dicono che  sia più probabile essere presentati per primi nelle ricerche di Google se si dispone di un video incorporato sul proprio sito web. Assicuratevi di ottimizzare i vostri video su YouTube per la SEO, scrivete titoli interessanti e descrizioni, aggiungete un link al vostro sito web in modo da incoraggiare i vostri potenziali clienti ad una azione.

5. I video si approcciano agli utenti “mobile”

Dal 2012 al 2016 le visualizzazioni dei video da smartphone sono aumentate del 400% .  YouTube informa che le visualizzazioni di video da “mobile” aumentano ogni anno del 100% . Alla gente piace guardare i video in qualunque momento della giornata e soprattutto da qualunque posto. Il numero di utenti di smartphone è in forte crescita, il pubblico dei video diventa sempre più grande.

6. Un Video può spiegare tutto

Siete pronti per il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio? Creiamo un video per mostrare come funziona e quali sono i suoi vantaggi.  Il 98% degli utenti afferma di guardare un video per saperne di più su un prodotto o servizio. È per questo che molte aziende  fanno uso di video marketing ed hanno anche un video sulla loro home page. 

7. I Video incoraggiano anche gli acquirenti più pigri

La vita di oggi è troppo caotica e troppo spesso non si ha il tempo di leggere lunghe  descrizioni di prodotti o di fare profonde ricerche per trovare e capire determinati servizi. Il consumatore moderno vuole vedere il prodotto in azione. Questa è una delle più importanti forze motrici della pubblicità video. Il video marketing è in grado di catturare un vasto pubblico… compresi gli utenti più pigri.

8. Un Video aumenta le azioni sui social network

I social network  incoraggiano i contenuti video con le loro nuove funzionalità.  Facebook ha lanciato 360° video e  video in diretta. Instagram ha messo in atto 60-Second Video & Stories, Twitter ha Periscope e YouTube è il secondo social network più famoso  al mondo.

Tuttavia, nel contesto social bisogna ricordare che le persone condividono le emozioni, non i fatti.  Il 76% degli utenti afferma di voler condividere un video con i propri  amici se è divertente. Quindi creare video divertenti per incoraggiare azioni sui social network può essere una buona strategia che contribuirà ad aumentare il traffico verso il vostro sito.

.

Suggerimento: usate i vostri video nelle campagne di mailing

Assicuratevi di incorporare nelle vostre campagne di email marketing il vostro video. Una e-mail introduttiva che include un video riceve un aumento di click-through rate del 96%! Questo è un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza e per meglio evidenziare il vostro messaggio.

Conclusione

Il video advertising sta diventando sempre più accessibile e diffuso. In parte perché la tecnologia si evolve di giorno in giorno, ma anche perché è facile da diffondere in tutto il mondo.

La realizzazione di video di marketing per la vostra attività richiede creatività e la conoscenza della psicologia umana. Il cocktail di questi componenti rende possibile la creazione di veri e propri miracoli di pubblicità a costi minimi.

La pubblicità video creativa può essere diffusa su Internet nel giro di pochi giorni, ottenendo milioni di visualizzazioni.

Realizzate un video professionale della vostra attività, date una immagine forte, autorevole e che soprattutto ispiri fiducia ai vostri potenziali clienti.

Ancora non hai un video professionale della tua azienda? Contattaci

16/04/2017

Produzione e creazione video - Homasfilm Fano